Il Consiglio federale respinge un divieto su scala nazionale di dissimulare il viso

Berna, 19.01.2021 - Il 7 marzo 2021 il Popolo svizzero sarà chiamato a votare sull’iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso". Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa. In Svizzera, la dissimulazione del viso costituisce un fenomeno marginale. Un divieto su scala nazionale limiterebbe i diritti dei Cantoni, danneggerebbe il turismo e non aiuterebbe neppure le donne costrette a dissimulare il viso. Consiglio federale e Parlamento sostengono invece un controprogetto indiretto che stabilisce l’obbligo di mostrare il proprio viso alle autorità se è necessario a fini identificativi.

L'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" chiede che in Svizzera nessuno possa dissimulare il viso. Questa disposizione si applicherebbe in tutti i luoghi accessibili al pubblico, ad esempio per strada o nei ristoranti. Eccezioni sarebbero possibili soltanto nei luoghi di culto o in altri luoghi sacri nonché per motivi inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. L'iniziativa esclude invece eccezioni per il turismo.

Preservare le competenze cantonali

L'iniziativa è inutile. In Svizzera, le donne che dissimulano completamente il viso sono pochissime e si tratta in primo luogo di turiste che si fermano solo temporaneamente nel nostro Paese.

La questione se e in quale contesto la dissimulazione parziale o totale del viso debba essere vietata o ammessa è attualmente di competenza dei Cantoni. Il Consiglio federale è convinto che ciò sia giusto: i Cantoni conoscono al meglio le preoccupazioni della loro popolazione ed è opportuno che regolamentino la questione in base alle proprie esigenze. In determinate regioni, ad esempio, un divieto di dissimulare il viso potrebbe avere ripercussioni negative sul turismo. Inoltre, se tale divieto dovesse essere introdotto su scala nazionale, la sua applicazione spetterebbe comunque ai Cantoni, con le conseguenti possibili divergenze, ad esempio per quanto concerne le eccezioni o l'ammontare delle multe.

L'introduzione a livello nazionale del divieto non apporterebbe neppure un guadagno in termini di sicurezza. Per combattere l'estremismo, il Parlamento ha deciso altri provvedimenti, tra cui un inasprimento del diritto penale e le misure di polizia per la lotta al terrorismo. L'accettazione dell'iniziativa non rafforzerebbe neanche la posizione delle donne velate. I problemi d'integrazione possono essere affrontati con gli strumenti esistenti. Un divieto di indossare determinati vestiti è la strada sbagliata.

Consiglio federale a favore di prescrizioni uniformi a fini identificativi

Il Consiglio federale è consapevole che in singoli casi la dissimulazione del viso può causare problemi. Vi sono infatti situazioni in cui occorre mostrare il viso per farsi identificare. Il Consiglio federale sostiene pertanto un controprogetto indiretto che prevede l'obbligo di mostrare il viso alle autorità se necessario a fini identificativi, ad esempio negli uffici amministrativi o sui trasporti pubblici. Il rifiuto di mostrare il viso è punito con la multa. Il controprogetto indiretto colma una lacuna del diritto federale e migliora in modo mirato la sicurezza. Al contempo rafforza i diritti delle donne grazie a programmi volti a promuovere l'integrazione. Il controprogetto indiretto entra tuttavia in vigore soltanto se l'iniziativa popolare è respinta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-82020.html