Ufficio federale di giustizia

Ordinazione online dell’estratto del casellario giudiziale

Con l’ordinazione online dell’estratto del casellario giudiziale, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) mette a disposizione un servizio eGovernment che facilita la vita ai circa 600 utenti quotidiani e nel contempo permette all’Amministrazione di aumentare in modo quantificabile la propria efficienza. Il processo di ordinazione online è di facile utilizzo per l’utente poiché è strutturato sotto forma di assistente che spiega passo per passo le operazioni da eseguire e non cagiona all’UFG alcun onere per il supporto.

Dal 5 maggio 2008 i privati possono ordinare e pagare il proprio estratto del casellario giudiziale anche in tutti i 2 000 uffici postali svizzeri in rete, dietro presentazione di un documento d’identità. Questa offerta è stata messa a disposizione in primo luogo per le persone che non hanno dimestichezza con le tecnologie digitali. I dati sono rilevati elettronicamente allo sportello e trasmessi al casellario giudiziale svizzero, che nell’arco di un paio di giorni lavorativi invia direttamente per posta l’estratto al richiedente.

Dal 1° settembre 2009 è possibile ordinare in maniera completamente elettronica un estratto del casellario giudiziale e/o farsi inviare l’estratto del casellario giudiziale in forma elettronica. Dal momento che attualmente molte candidature professionali sono trasmesse elettronicamente, e diverse imprese gestiscono i propri dossier del personale in forma elettronica, l’estratto del casellario giudiziale elettronico con firma digitale è di grande interesse.

Esempio d’applicazione: candidatura professionale tramite e-mail, in allegato l'estratto elettronico con firma digitale.

Se dispone di una firma digitale, può ricevere l'estratto in meno di sei ore lavorative.