Ufficio federale della migrazione

Nuovo direttore supplente dell'Ufficio federale della migrazione

Comunicati, UFM, 14.05.2008

Berna. Mercoledì, il Consiglio federale ha nominato Urs Betschart nuovo direttore supplente dell'Ufficio federale della migrazione. Attualmente Urs Betschart riveste la doppia funzione di vicedirettore e capo dell'Ambito direzionale Entrata, dimora e ritorno.

Dopo studi in economia, Urs Betschart (1957) entra nel 1983 alle dipendenze dell'Ufficio federale di statistica, per trasferirsi poi alla Divisione Rifugiati dell'allora Ufficio federale di polizia. Nel 1987 è nominato alla testa della Sezione Servizi centrali e, nel contempo, capo del personale dell'allora Delegato ai rifugiati (poi Ufficio federale dei rifugiati). Dal 1989 dirige la Divisione Richiedenti l'asilo e rifugiati e dal 1991 esercita la doppia funzione di vicedirettore e capo della divisione principale per richiedenti l'asilo e rifugiati nell'Ufficio federale dei rifugiati. Dalla fusione dell'Ufficio federale dei rifugiati e dell'Ufficio federale dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'emigrazione, il 1° gennaio 2005, Urs Betschart è vicedirettore nel nuovo Ufficio federale della migrazione e capo dell'Ambito direzionale Entrata, dimora e ritorno.

Il direttore supplente uscente e già capo dell'Ambito direzionale Lavoro, libera circolazione delle persone e emigrazione, Dieter Grossen, andrà in pensione anticipata il 31 maggio 2008. L'Ufficio federale della migrazione lo ringrazia dell'impegno e della competenza dimostrati e gli porge i migliori auguri per il pensionamento.

Urs Betschart entrerà in funzione in qualità di direttore supplente il 1° giugno 2008. Continuerà inoltre a dirigere l'Ambito direzionale Entrata, dimora e ritorno.

Contatto / informazioni
Jonas Montani, Ufficio federale della migrazione, T +41 31 325 78 44, Contatto