Erwin Beyeler eletto nuovo procuratore generale della Confederazione

Comunicati, DFGP, 08.06.2007

Berna. Venerdì il Consiglio federale ha eletto il dr. iur. Erwin Beyeler nuovo procuratore generale della Confederazione. Il cinquantacinquenne Erwin Beyeler è attualmente procuratore capo del Cantone di San Gallo ed entrerà in carica il 13 agosto 2007.

Erwin Beyeler è cresciuto nel Cantone di Sciaffusa. Nel 1978 ha concluso i suoi studi con il dottorato a Zurigo. Nel 1982 ha ottenuto a Sciaffusa la patente di avvocato. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1983 come avvocato con un proprio studio legale. In seguito ha assunto la funzione di comandante della polizia cantonale e della polizia municipale di Sciaffusa con circa 180 collaboratori, prima di passare alla polizia cantonale di Zurigo in qualità di capo dello stato maggiore e comandante supplente. Nel 2001/02 è stato capo della Polizia giudiziaria federale e direttore supplente dell’Ufficio federale di polizia. Dal 1° settembre 2002 Erwin Beyeler è procuratore capo del Cantone di San Gallo e dirige circa 200 collaboratori.

Il Consiglio federale è convinto che Erwin Beyeler soddisfi i requisiti richiesti per la funzione di procuratore generale della Confederazione. Per dirigere il Ministero pubblico della Confederazione è in particolare necessaria una personalità forte, capace di lavorare sotto pressione e d’imporsi, con spiccate attitudini dirigenziali nonché ottime conoscenze del contesto politico-giuridico e socio-politico.

Contatto / informazioni
Informationsdienst EJPD, T +41 58 462 18 18, Contatto