Il Consiglio federale mette in vigore l'ordinanza sugli esplosivi completamente riveduta

Comunicati, DFGP, 27.11.2000

Lunedì il Consiglio federale ha varato l'ordinanza sugli esplosivi completamente riveduta che entrerà in vigore il 1° febbraio2001. Grazie a questa revisione si è adeguata l'ordinanza alla mutata condizione del diritto nazionale e internazionale.

Dal 1980, la vigente ordinanza sugli esplosivi si è sempre dimostrata attuale e ha fornito ottimi risultati fino ad oggi. L'esigenza di sottoporla a una revisione si è tuttavia manifestata con l'entrata in vigore nel giugno del 1998 della Convenzione sul contrassegno degli esplosivi plastici ed in foglie, ratificata dalla Svizzera nell'aprile 1995.

Secondo la Convenzione, redatta dopo la catastrofe aerea di Lockerbie, si possono mettere in circolazione gli esplosivi plastici e in foglie a condizione che siano muniti di uno specifico contrassegno in grado di essere rilevato con un detettore. Nella revisione dell'ordinanza si è tenuto conto della direttiva CE sugli esplosivi, emanata nell'aprile 1993 nonché dei progressi tecnici registrati nell'ambito degli esplosivi.

Berna, 27 novembre 2000

Contatto / informazioni
Comunicazione e media fedpol, T +41 58 463 13 10, Contatto