FAQ – Domande ricorrenti

Entrata

Segnaliamo che il nostro foglio d’istruzioni descrive in dettaglio la procedura generale relativa al visto e all’entrata:

  
1. La procedura d’entrata e di visto in generale

Quale visto devo sollecitare per quale scopo del viaggio? Quale modulo di domanda del visto devo completare?

 

  • Per soggiorni di breve durata di massimo tre mesi a scopi turistici, per visita a parenti o amici, per partecipare a manifestazioni sportive o culturali, per viaggi d'affari o per frequentare una scuola o effettuare degli studi occorre sollecitare un visto di categoria C. Tale visto è valevole per l'intero spazio Schengen, per cui è generalmente denominato anche visto Schengen.

Per sollecitare un visto Schengen occorre completare un modulo di domanda del viso Schengen modulo di domanda del viso Schengen.

Per soggiorni con attività lucrativa occorre procurarsi, oltre al visto Schengen, anche un permesso di lavoro valido.
 

  • Per soggiorni di oltre tre mesi occorre sollecitare un visto di categoria D. Si tratta di un visto nazionale rilasciato in vista di un soggiorno di lunga durata in Svizzera. Le autorità devono autorizzare preliminarmente il soggiorno, il quale dev'essere regolamentato. Rientrano in questa categoria i soggiorni per esercitare un'attività lucrativa, i soggiorni di formazione, il ricongiungimento familiare e i soggiorni di una certa durata per ragioni mediche.

Per sollecitare un siffatto visto occorre completare un modulo di domanda del visto nazionale D modulo di domanda del visto nazionale D.

 

 

  
2. Particolarità concernenti Schengen

 

  
3. Passaggio del confine / documenti di viaggio

 

  
4. Ospite in Svizzera

 

  
5. Viaggiare nello spazio Schengen con un titolo di soggiorno svizzero

 

  
6. Informazioni sui visti concessi o rifiutati

 

  
7. Soggiorno di oltre 90 giorni in Svizzera / Lavorare in Svizzera

 

  
8. Altro