FAQ – Domande ricorrenti

Entrata

Segnaliamo che il nostro foglio d’istruzioni descrive in dettaglio la procedura generale relativa al visto e all’entrata:

  
1. La procedura d’entrata e di visto in generale

Quanto dura la procedura di rilascio del visto?

  
Di norma la rappresentanza emana la decisione entro 15 giorni dal momento in cui ha considerato la domanda di visto Schengen ricevibile (ossia dopo presentazione del modulo di domanda di visto, della fotografia e dei giustificativi, dopo rilevamento delle impronte digitali e dopo versamento dell'emolumento per il visto). In casi speciali, il termine può essere prorogato eccezionalmente fino a concorrenza di 30 o addirittura 60 giorni.

Le domande di visto nazionale competono alle autorità cantonali (soggiorni sottostanti a permesso). Sono trattate entro termini che possono variare da un Cantone all'altro in funzione dello scopo del soggiorno (uno o più mesi). Il competente servizio cantonale di migrazione fornisce informazioni dettagliate in merito:
Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro

 

 

  
2. Particolarità concernenti Schengen

 

  
3. Passaggio del confine / documenti di viaggio

 

  
4. Ospite in Svizzera

 

  
5. Viaggiare nello spazio Schengen con un titolo di soggiorno svizzero

 

  
6. Informazioni sui visti concessi o rifiutati

 

  
7. Soggiorno di oltre 90 giorni in Svizzera / Lavorare in Svizzera

 

  
8. Altro